Filarmonica Mousiké

Trovesi all'opera

Sommario
Documenti Sociali

Trovesi all'opera (Profumo di Violetta)

arie e danze per orchestra di fiati e solista

Trovesi all’opera nasce dalla volontà dell’Orchestra Fiati Filarmonica Mousiké di trovare un terreno di ricerca comune tra un organico che affonda le proprie radici nella miglior tradizione bandistica italiana e il mondo dell’improvvisazione musicale. Questa la premessa dalla quale hanno preso le mosse Gianluigi Trovesi e Savino Acquaviva che insieme hanno deciso di rivolgersi ad una delle fonti tradizionali del repertorio delle orchestre di fiati: l’opera. Un incontro svolto dunque nel segno delle arie celebri, delle melodie entrate nella memoria collettiva.

Un terreno dal quale partire per un viaggio assolutamente inedito e originale, guidati dalla convinzione che da repertori e trattamenti musicali, come le trascrizioni, spesso ingiustamente e frettolosamente liquidati, potesse prender vita un percorso musicale calato nella contemporaneità e nello stesso tempo in grado di valorizzare un’idea di creazione musicale in grado di conciliare piacere e ricerca, popolarità e sapere.

Un’occasione che si è tramutata in un avvincente gioco ad incastri tra epoche, generi, stili esecutivi, generando una complessa rete di relazioni tra pagine d’opera originali, elaborazioni e adattamenti, citazioni, nuove composizioni. Una fitta trama che ha preso via via forma sotto la regia di Trovesi, attraverso un lavoro di accostamenti e progressivi aggiustamenti, di taglia e incolla, assumendo alcuni dei tratti fondanti della cultura pop nella quale siamo immersi.

Il risultato è una musica che alterna garbo e spirito, gioco e sontuosità, enfasi e allegria, nella quale il solista improvvisatore adatta il proprio estro creativo ai tratti melodici, alle costruzioni armoniche, agli impulsi ritmici e, soprattutto, agli scenari emotivi e psicologici di brani che hanno inscritte nel loro essere storie e provenienze diverse. Ed è per azzardo che il viaggio si è organizzato quasi spontaneamente attorno a tre poli attrattivi, quasi tre atti che per gioco ci conducono attraverso la storia dell’opera, dalle origini ad un finale di cui è lecito dubitare, toccando qua e là, con licenza poetica, materiali sonori di ogni forma e foggia.

altre immagini sono disponibili nella sezione "Foto"

alcuni brani sono disponibili in formato MP3 nella sezione "Audio - MP3"

alcuni filmati sono disponibili nella sezione "Video"

molti articoli pubblicati dalla stampa locale sono disponibili in formato PDF nella sezione "Stampa"