Corrado Guarino

Corrado Guarino

Prevalentemente autodidatta, ha conseguito il diploma di strumentazione per banda presso il Conservatorio di Verona, ha frequentato i seminari estivi "Siena jazz", studiando pianoforte con Franco D'Andrea, arrangiamento e composizione con G. Gazzani e B. Tommaso.

Sue composizioni per banda e per orchestra jazz hanno ottenuto premi in vari concorsi internazionali.

Tra il 1990 e il 2000 ha collaborato, come compositore-arrangiatore-direttore, con l'"Ensemble Mobile", orchestra jazz della Jam-Associazione Musicisti di Bergamo, per la quale ha realizzato un gran numero di arrangiamenti e composizioni originali. Con l’Ensemble Mobile e Franco D’Andrea ha realizzato un “Concerto per pianoforte e orchestra jazz”.

Collabora da anni con il sassofonista Tino Tracanna nella realizzazione di progetti "di confine" tra jazz e musica colta europea, tra cui “Gesualdo” su madrigali di Gesualdo da Venosa.

Ha realizzato arrangiamenti in vari progetti orchestrali con Gianluigi Trovesi, tra cui il cd “Dedalo”, premiato nel 2002 con il German Critics Award per la categoria Best Jazz Album Of The Year.

Ha collaborato con l’Orchestra Nazionale Jazz, la Civica Jazz Band di Milano, l’Orchestra “Enea Salmeggia” di Nembro (Bg), la Big Band Musikè di Gazzaniga (Bg), la WDR Big Band di Colonia, la Blast Unit Orchestra di Milano. Come pianista è leader di un quartetto jazz.

È stato docente di jazz ai conservatori di Parma e Venezia; ha insegnato strumentazione per banda nei conservatori di Avellino, Bologna, Monopoli. Ha svolto varia attività didattica inerente al jazz a Brescia, Bergamo, Milano. Attualmente insegna jazz al conservatorio di Brescia. E’ inoltre docente di musica d’insieme presso i seminari “Nuoro Jazz”, diretti da Paolo Fresu.

Discografia come arrangiatore e pianista:

• Affinità Elettive, Tino Tracanna - C. Guarino, con l'Orchestra da camera di Pavia (Scatola sonora, 1995)

• Gesualdo, Tino Tracanna – C. Guarino (Splasc(h) 1999);

• Italian Jazz Graffiti, Civica Jazz Band (Soul Note 2002), (partecipaz. con due arrangiamenti, da brani di G. Trovesi e F. D’Andrea)

• Dedalo, Gianluigi Trovesi, con Markus Stockhausen e la WDR Big Band (Enja, 2002)

• Chi?, Corrado Guarino Quartetto (C-jam Joint, 2004).

<--- Home Su

** Novità **