Tradizione e ...

Tradizione e Sperimentazione

"Bisognerebbe preparare un fuoco ma grande buttarvi dentro ciò che è antico, usato, / scheggiato e rotto e ciò che è nuovo e intatto e spargervi tutto ciò che vi è di bello / ne canterebbe la fiamma fino al cielo"
A. Jozsef)

La musica per banda nasce con scopi “pratici” (cerimonie, diffusione di musiche originariamente per altro organico, formazione sociale e culturale …), utilizzando a proprio modo e senza porsi troppe domande tutto quanto (strumenti, stili e forme musicali) al momento disponibile. Ma, come nel corso del tempo gli scopi delle orchestre di fiati si sono conservati, evoluti, modificati, così compositori, esecutori e pubblico si sono trovati a confrontare le loro abitudini musicali con nuove possibilità e aspettative: si evolvono gli strumenti e le tecniche per suonarli, si ampliano i modi con cui si scrive e ascolta la musica, perché non “sperimentare”?

Il programma copre quasi un secolo di musiche originali per banda e mostra vari aspetti della “tradizione” musicale sia colta (Wagner, l’Impressionismo) che popolare, insieme a modi per superarla, arricchirla, ripensarla per sorprendere ed emozionare il pubblico di oggi.

Il progetto, che di volta in volta potrà essere “montato” in modo diverso (la somma dei tempi di tutti i brani esorbita dalla durata di un concerto), comprende musiche di Richard Strauss (Wiener Philharmonic Fanfare), Jules Strens (Danse Funambulesque), Florent Schmitt (Dyonisiaques), Camillo De Nardis (Il giudizio universale), Derek Bourgeois (Concerto per trombone), Ferrer Ferran (La Passió de Crist) e Rui Rodriguez (Jupiter).

Brochure in formato PDF Brochure "Proposta Artistica - Anno 2008"

<--- Home Su --->