Filarmonica Mousiké
wind and percussion orchestra

www.filarmonicamousike.it

Organo e Fiati

Home
Sommario
Ricerca
Contatti
Documenti Sociali


 

Organo e Orchestra di Fiati

Basilica di S. Maria Assunta - Gandino (BG) - organo Bossi

Come notava Alessandro Manzoni, un nobile potrà più facilmente servire la cena a degli “inferiori” che accomodarsi con loro alla stessa tavola: tale potrebbe sembrare anche il rapporto tra l’organo e gli altri strumenti, tra gli estremi dell’orgogliosa assoluta indipendenza e il “servile” ruolo del continuo nella musica sacra.

Tuttavia, anche solo considerando un breve periodo storico (peraltro estremamente significativo per l’arte organaria bergamasca) come i primi decenni dell’Ottocento, la realtà ci apparirà subito molto più sfumata: naturalmente gli organi allora costruiti ci parlano di un gusto “orchestrale”, che riservava ai “registri di concerto” come le ance, gli ottavini e i corni dolci, le cure progettuali e le leghe più pregiate; dagli archivi emergono testimonianze secondo le quali – per certe celebrazioni – si scritturavano cantanti, alcuni strumenti solisti che duettassero con le voci e l’organista che doveva suonare “tutto il resto” (in sostituzione dell’orchestra che non si poteva pagare …). Dagli stessi archivi sono però emerse anche pagine sacre (di Mayr e Donizetti) nelle quali la parte strumentale è condotta insieme all’organo dai soli strumenti a fiato: musiche che – proposte all’ascolto – hanno dimostrato non occasionale qualità e inalterata freschezza.

Un altro esempio: le orchestre di fiati e percussioni, conquistato l’accesso alle grandi sale da concerto, hanno avuto con ciò anche la disponibilità dell’organo (che in un certo senso è un … sesquipedale strumento a fiato!) sia in veste di solista che per le sue particolarissime capacità evocative e suggestive.

Il programma per organo e orchestra di fiati non si basa però solo su riferimenti, in qualche misura esteriori, di pratica esecutiva: in un panorama che spazia dal tardo Cinquecento ai nostri giorni si potranno infatti cogliere alcune “corrispondenze” circa i materiali musicali e le tecniche compositive.

Corali, pavane e canzoni del fiammingo Jan Peterszoon Sweelinck e toccate del tedesco del sud Christian Erbach potranno essere confrontati con le recenti Risonanze di Ron Nelson, dove frammenti dal carattere “antico” e modale vengono presentati in giochi di dislocazione spaziale e di controllata aleatorietà.

La Canzona di Kees Schoonenbeek, in un contesto “leggero” ma non banale di rimandi e citazioni (tra cui la celeberrima Follia), presuppone naturalmente le tecniche del barocco, rappresentate sul versante organistico dal “nordico” Dietrich Buxtehude e dal “meridionale” Georg Muffat.

Ancora più stretto è il rapporto tra In memoriam di David Maslanka e il mondo bachiano: la melodia del corale Wer nur den lieben Gott läßt walten (che compare come cantus firmus alla voce superiore in BWV 642) dà luogo a una serie di “Partite diverse” per concludersi con una sorta di quodlibet derivato dalle note iniziali della melodia – cantata anche nelle chiese cattoliche col testo “Se tu m’accogli Padre buono”.

Infine, due brani rappresentano la recente musica originale per banda: October di Erik Whitacre e For Nathalie di James Barnes sono brani che impegnano l’insieme di fiati e percussioni sfruttandone l’ampia varietà di combinazioni coloristiche.

Programma

  • Jan Peterszoon Sweelinck "Allein Gott in der Höh sei Ehr"
    (organo solo)

  • Jan Peterszoon Sweelinck "Pavana Lachrimae"
    (organo solo)

  • Jan Peterszoon Sweelinck "Onder een linde groen"
    (organo solo)

  • Christian Erbach "Toccata primi toni"
    (organo solo)

  • Christian Erbach "Toccata quarti toni"
    (organo solo)

  • Dieterich Buxtehude "Vater unser im Himmelreich" BuxWV 219
    (organo solo)

  • Dieterich Buxtehude "Fuga" BuxWV 174
    (organo solo)

  • Georg Muffat "Toccata nona"
    (organo solo)

  • Johann Sebastian Bach "Fantasia e Fuga" BWV 904
    (organo solo)

  • Ron Nelson "Resonances I"
    (orchestra di fiati)

  • Johann Sebastian Bach "Wer nur den lieben Gott läßt walten" BWV 642
    (organo solo)

  • David Maslanka "In Memoriam"
    (organo e orchestra di fiati)

  • Kees Schoonenbeek "Canzona per organo e orchestra a fiato"
    (organo e orchestra di fiati)

  • James Barnes "For Nathalie"
    (orchestra di fiati)

  • Erik Whitacre "October"
    (orchestra di fiati)


<--- Home Su --->

** Novità **
Calendario
Storia
Direttore
Progetti Artistici
Repertorio
Audio
Foto
Video
Stampa
Link
Area Riservata

Maurizio Manara


Filarmonica Mousiké © 2002
Email:  info@filarmonicamousike.it