Andrea Loss

Nato a Rovereto nel 1977, intraprende giovanissimo lo studio del clarinetto studiando con Massimo Zenatti e Paolo Beltramini, diplomandosi nel 1999 presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine.

Dopo la maturità classica, ha frequentato corsi e master class di clarinetto e sassofono in Italia e all'estero con Alessandro Carbonare e Gianni Basso.

Ha frequentato corsi di direzione d'orchestra e di banda con Jan Cober, Maurizio Dini Ciacci, Hardy Mertens, Felix Hauswirth e Roland Johnson, strumentazione per banda con Carlo Pirola e Roberto Di Marino, armonia con Armando Franceschini e Franco Cesarini e composizione con Massimo Priori.

Dal 1997 è fondatore e direttore della banda musicale del liceo "Antonio Rosmini" di Rovereto (primo premio assoluto al "1° Flicorno d'Oro Jr" a Riva del Garda nel 2001 e 2° premio in I categoria al Flicorno d’oro 2005) dal 1998 dirige la Banda Sociale di Cavedine (3° premio in III categoria al concorso nazionale di Ghedi nel 2004), dal 1999 la Banda Sociale di Ala (2° premio in II categoria al concorso nazionale di Bertiolo e premio speciale della giuria). Dal 2001 al 2004 ha diretto la Banda Musicale di Gardolo (1° premio in II categoria al Flicorno d’oro 2003).

Nel luglio '03 ha effettuato una tournée in Spagna con la banda musicale del Liceo Rosmini, chiamata come banda ospite all'interno della seconda categoria del Certamen Internacional di Valencia, tenendo un applauditissimo concerto nel “Palau de la Música” con la collaborazione del trombone solista Jacques Mauger.

Sempre nel 2003 ha diretto l’orchestra da camera della Scuola Musicale di Arco eseguendo Il Carnevale degli Animali di C. Saint Saens e La Creation du Monde di D. Milhaud e nel 2004 eseguendo l’opera contemporanea “Peter Pan 2000 – Music is my country”.

Nel settembre 2002 ha conseguito il diploma inferiore di direzione di banda presso l'Istituto Europeo Studi Bandistici, dirigendo per l'occasione la Banda Giovanile della Comunità Europea e nel 2004 ha conseguito il diploma superiore di direzione di banda, dirigendo per l’occasione la Civica Banda Musicale di Soncino ed ha partecipato, come allievo attivo, al corso di direzione d’orchestra di Isaac Karabtchevsky all’interno di Musica Riva Festival (Riva del Garda, TN).

Ha collaborato con musicisti del calibro di Steven Mead, Roger Bobo, Gianluca Grosso, Eros Sabbatani, Carlo Serra, Bert Appermont, Marco Somadossi, Giuliano Moser e del sopra citato Jacques Mauger ed attualmente collabora con l'ISEB in qualità di tutor.

Nel corso del 2005 ha diretto la banda musicale del Liceo Rosmini al “Word Music Contest” di Kerkrade (Olanda) risultando primi con medaglia d’oro in terza divisione e laureandosi così Campioni del Mondo 3 Divisione.

Sempre nel corso del 2005 è stato selezionato per il 10° Concorso Internazionale per Direttori di Kerkrade (Olanda).

Durante l’anno scolastico 2004–2005 ha diretto la Symphonic Band del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona.

A partire da settembre 2005 dirige la Musica Cittadina Riccardo Zandonai di Rovereto, una delle più antiche istituzioni della città della Quercia.

E’ spesso richiesto come direttore ospite sia in Italia che all’estero, dirigendo tra le altre la Rundfunk Blasorchester Leipzig, la Filarmonica Leopolda delle Ferrovie dello Stato di Firenze, il Circolo Musicale Parteollese, la Banda Giovanile della Comunità Europea, la Civica Banda Musicale di Soncino, la Wind Symphony dell’Università del Nord Iowa.

E' inoltre il direttore della Civica Scuola Musicale di Arco, una delle 13 Scuole Musicali Trentine iscritte all’Albo Provinciale di Trento.

Andrea Loss

Born in Rovereto in 1977, he began clarinet lessons at an early age, studying with Massimo Zenatti and Paolo Beltramini. He completed his clarinet diploma in 1999 at the “J. Tomadini” Conservatory in Udine.

After finishing classical high school, he attended various clarinet and saxophone master classes both in Italy and abroad with Alessandro Carbone and Gianni Basso amongst others.

He has undertaken courses in orchestral and band conducting with Jan Cober, Maurizio Dini Ciacci, Hardy Mertens, Felix Hauswirth and Ronald Johnson; courses in instrumentation for band with Carlo Pirola, Franco Cesarini and Roberto Di Marino; harmony with Armando Franceschini and composition with Massimo Priori.

Since 1997 he has conducted the High School Band of the “Liceo Antonio Rosmini”, Rovereto, with which he won overall 1st prize at the first edition of the “Flicorno d’Oro Junior” Band competition, Riva del Garda, Italy in 2001, and which also participated as a guest band at the “Certamen Internacional de Bandas de Musica”, Valencia, Spain, featuring the trombone soloist Jacques Mauger.

From 1998 to date he has conducted the Banda Sociale di Cavedine with which he has a busy calendar of concerts including soloists such as the euphonium player Steven Mead.

Director of the Banda Sociale di Ala since 1999.

In October 2001 he assumed the role of conductor of the Corpo Musicale di Gardolo, Trento, winning 1st Prize in the Second Category at the “Flicorno d’Oro” International Band Competition in Riva del Garda in 2003.

In September 2002 he took his final examination for the Diploma in Band Conducting of the “Istituto Superiore Europeo Bandistico”, Trento, conducting the European Union Youth Wind Orchestra.

In August 2003 he took part in an International Summer School at the “Bläser Academie Sachsen”, where he had the honour of conducting the Rundfunk Blasorchester Leipzig in concert at Schloss Colditz.

He has taught clarinet at the Civica Scuola Musicale di Arco since 1998, also taking on the role of School Director in 2000.

<--- Home Su