Maurizio Manara

Maurizio Manara

Bergamasco, avviati gli studi musicali nella sua città natale, si è formato dapprima alla Civica Scuola di Musica di Milano (conseguendo il diploma di organo e composizione organistica) e successivamente presso il Conservatorio "G. Verdi" della stessa città, ove ha frequentato, diplomandosi brillantemente, la classe di clavicembalo di Emilia Fadini.

La sua formazione musicale si è arricchita attraverso la conoscenza degli aspetti tecnici e didattici propri della musica polifonica vocale (notazione mensurale, solmisazione, ecc.), partecipando a corsi di interpretazione, stage e seminari sulla prassi esecutiva rinascimentale e barocca.

Appassionato studioso proprio di questi periodi musicali, dedica particolare attenzione alle problematiche interpretative ed esecutive della musica per strumento a tastiera, approfondendo e confrontando le proprie personali esperienze con le grandi scuole europee (Ton Koopman, Michael Radulescu, Luigi Ferdinando Tagliavini e Harald Vogel).

Particolarmente distintosi e vincitore in concorsi organistici nazionali e internazionali, partecipa a festival e rassegne concertistiche in Italia e all'estero.

Presidente dell'Associazione Musica Antiqua, attraverso la quale ha organizzato rassegne concertistiche, intrapreso studi e ricerche musicologiche, attivato corsi di formazione al canto corale, ha altresì fondato il gruppo strumentale Florilegium con il quale promuove, in particolare, la riscoperta e la valorizzazione di composizioni rinascimentali e barocche di autori bergamaschi.

Ha registrato per le etichette Sipario dischi, Sarx records e La bottega discantica.

Home Su