Filarmonica Mousiké

Mousiké in Scena

Innsbruck - Hofburg

I Brani

Il programma nasce dall'invito rivolto a Filarmonica Mousiké dal comitato artistico di Innsbrucker Promenadenkonzerte. Per il concerto dell'orchestra inserito nel cartellone di tale manifestazione (21 luglio 2012, Palazzo Imperiale di Innsbruck (Austria)) è stato infatti richiesto un programma di musica italiana composta nel periodo grosso modo corrispondente a quello dell'impero austro-ungarico.

“Concerto Italiano”: Rossini, Donizetti, Verdi, e poi ancora Ponchielli e Puccini. Però non siamo a teatro e non ascolteremo neppure un’aria d’opera…. Certo, il melodramma resta protagonista perché un italiano, in ogni situazione sociale (piazza, salotto, chiesa…), pensava allora la musica come “una gran bella messa in scena”.

Marcia, valzer, galop e tarantella, scelte in omaggio allo spirito dell'edizione 2012 di Innsbrucker Promenadenkonzerte, nascono rispettivamente come brano originale per fiati, pezzo pianistico, ballabile d’opera e soirée musicale.

Le composizioni di Petrali e Ponchielli sono due vere rarità essendo brani originali per banda, non adattamenti di musiche concepite per l’orchestra.

Donizetti, Ponchielli e Petrali formano un altro piccolo omaggio: alla città di Bergamo, dove il primo nacque e studiò e gli altri due operarono a lungo (Gazzaniga, la sede della Filarmonica Mousiké, è appunto in provincia di Bergamo).

Infine, una scelta “operistica” il più possibile varia: una sinfonia notissima (La Gazza Ladra) e una di ascolto decisamente più raro (Aroldo), un “trittico verdiano” e il raffinatissimo intermezzo pucciniano dove, Wagner insegna, è l’orchestra a sostituirsi alle voci nei momenti di maggiore lirismo.

I primi melodrammi iniziavano con delle toccate: allo stesso modo Frescobaldi “toccava” tasti e pedali preludiando all’organo e la Filarmonica Mousiké apre il concerto.

Disponibilità del progetto: da luglio 2012.

<--- Home Su --->

** Novità **