Filarmonica Mousiké

Sommario
Documenti Sociali

Anniversari (2011)

“Godiamoci il rapido istante:
il tempo fugge, ma la sua limpida corrente
riflette i colori del cielo.”

Alfonse de Lamartine, Les préludes, 1822)

I Brani

Il 2011 offre agli appassionati di numerologia due date particolari, entrambe formate da 5 numeri 1 (11 gennaio e 1 novembre): la cosa dovrebbe garantire fortuna e prosperità, buon augurio per l’Italia che "compie” 150 anni.

Verdi e Garibaldi sono probabilmente le due personalità che (oggi come allora) si associano più profondamente con l’idea di risorgimento nazionale.

Giuseppe Verdi

La travolgente sinfonia verdiana sfrutta alcune fra le più belle melodie dell’opera insieme a un ricorrente motivo ritmico ostinato: il destino non bussa alla porta, irrompe sul palcoscenico!

Giuseppe Garibaldi

Garibaldi è invece ricordato da una recente composizione scritta in occasione del bicentenario della nascita dell’eroe dei due mondi da un giovane autore italiano, Damiano Danti (proprio la Filarmonica Mousiké ha eseguito il concerto della sua laurea al Conservatorio di Milano).

La StradaCent’anni fa nasceva Nino Rota; la collaborazione con Fellini, fruttuosa anche per la diversità dei caratteri, divagante e tendente all’eccesso il regista, “neoclassico” e controllato il musicista, è solo uno degli aspetti della sua creatività (espressasi con musiche da camera, sinfoniche e teatrali): "La strada", infatti, fu pensata come musica di balletto prima di divenire colonna sonora per il film del 1954 e trovare infine anche una veste di suite sinfonica.

West Side StoryCinquant’anni fa usciva il film di "West Side Story" (il musical è del 1957) e contemporaneamente Bernstein ne preparava le danze sinfoniche: proprio come nei grandi balletti (Cajkovskij, Prokof’ef, Stravinskij…) la musica non poteva non proporsi in una versione da concerto.

Ferenc LisztDuecento anni fa nacque Ferenc Liszt: l’ampio poema sinfonico "Les préludes", frutto, come spesso accadeva all’autore, di un prolungato lavoro compositivo, è una delle sue pagine orchestrali più note. L’ode del poeta romantico francese Lamartine suggerisce un “programma” in quattro sezioni (che si susseguono senza interruzioni): “l’aurora dell’esistenza annunciata dall’amore; le tempeste che disperdono le più belle illusioni; la dolce calma della vita dei campi; la piena affermazione del proprio Io nella lotta”.

Disponibilità del progetto: da giugno 2011.

<--- Home Su --->

** Novità **