
Frigyes Hidas, "Requiem"

Requiem
Il Requiem di Frigyes Hidas è il primo lavoro composto
specificamente per banda sinfonica, quattro voci soliste e coro misto che
mantiene la struttura tradizionale del "Requiem".
Il coinvolgimento spirituale che i compositori hanno
avuto con il requiem è testimoniato da alcuni dei lavori più importanti
nella storia della musica: Mozart, Verdi, Fauré.
Il compositore ungherese Frigyes Hidas si è ispirato a
tutto ciò che questi grandi hanno scritto, rivolgendo però la sua
attenzione all'orchestra di fiati che, grazie a questo suo importante
lavoro, arricchisce ulteriormente il suo repertorio. Hidas, che si
definisce "l'ultimo dei compositori romantici", ci presenta una
composizione densa dal punto di vista ritmico, melodico ed armonico.
Frigyes Hidas
Nasce a Budapest nel 1928.
Studia composizione alla Ferenc Liszt Accademia di Musica con Janos
Visky.
Dal 1951 al 1966 è direttore di musica al National Theatre Municipale
di Operetta.
Dopo aver lasciato l'incarico al teatro si dedica alla composizione.
Hidas è un compositore molto prolifico, dalle scelte armoniche
tradizionali e dall'immediatezza melodica. I suoi lavori ricoprono tutti i
generi: opera, balletti, concerti, lavori per orchestra sinfonica, da
camera e per solisti, musiche per coro, ma è specialmente conosciuto
grazie alla sua musica per fiati.
Hidas riceve svariate commissioni da compagnie di balletti, stazioni
radio, università, società musicali e dalla Casa dell'Opera Statale
Ungherese.
Molte sue composizioni sono state scritte su richiesta di solisti,
gruppi e direttori, sia in Ungheria che all'estero.

Il Coro Polifonico Mousikè
nasce nel 1974 a Gazzaniga come coro “Recastello” per sole voci maschili.
Si apre quasi subito alle voci femminili per affrontare un repertorio a
cappella comprendente brani classici e di autori moderni e contemporanei.
Durante il percorso diventa
“Coro Polifonico Mousikè” (omonimo della scuola di musica) aprendosi ad un
repertorio concertante, coadiuvato da coristi di altre realtà che danno la loro disponibilità per realizzare i diversi progetti. Fra i più
significativi:
-
1994: partecipazione al
Festival Internazionale “Le Havre” in Francia con la Filarmonica Mousikè;
-
1994: concerto ad Assisi;
-
1995: al “Teatro Donizetti” di Bergamo, nella
ricorrenza del 50° della resistenza, “Apparebit Repentina Dies” di P.
Hindemith (con
la Filarmonica Mousikè);
-
1999: presso la Chiesa
Parrocchiale di Gazzaniga, per la ricorrenza della Santa Cecilia nel 25° di
fondazione del Coro, prima esecuzione dello Stabat Mater e
del Gloria di F. Poulenc per soprano, coro misto e orchestra;
-
2001: Messa in mi minore per coro misto a 4-5-6-7-8 voci e 15
fiati di A. Bruckner;
-
2002: Requiem di Frigyes Hidas per
soli, coro misto e banda sinfonica.
I preparatori del coro sono Paolo
Rinaldi e Mario Maffeis (direttore del coro Mousikè sin dalla fondazione).

Ha seguito gli studi presso l’Istituto
Musicale “G. Donizetti” di Bergamo diplomandosi in Viola e in Canto
Artistico.
Debutta in teatro nel concorso “Mattia Battistini” di Rieti e ne
risulta vincitrice.
Da quando fonda il centro “Musica in Lemine”, abbina attività artistica
e didattica.
|

Diplomata in Canto Artistico presso
l’Istituto Musicale “G.Donizetti” di Bergamo.
Ha frequentato due corsi
dell’Accademia Verdiana di Busseto sotto la guida del tenore Carlo
Bergonzi.
Ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena
conseguendo il “Diploma di Merito”.
Ha debuttato nel 1994 ne “L’Amico Fritz” di P. Mascagni al Teatro Municipale “R.Valli” di Reggio Emilia nel
ruolo di “Beppe”.
Al suo attivo elenca numerosi concerti di musica sacra e
lirica, selezioni d’opera e opere in forma concertistica in Italia e
all’estero.
|

Parallelamente agli studi pianistici e
musicologi, si diploma in canto presso il Conservatorio “E.F. DALL’ABACO
di Verona.
Si è perfezionato con N. Rogers, M. Lindsey, S. Bertocchi e F.
Gibin.
Debutta in ruoli principali Verdiani e partecipa ad importanti
incisioni.
Vanta una lunga collaborazione con il Teatro Donizetti di
Bergamo, cantando nel Coro del Circuito Lirico Lombardo e interpretando
svariati ruoli comprimari.
Ha già al suo attivo importanti esecuzioni filologiche di opere
settecentesche.
Da alcuni anni svolge intensa attività concertistica in Europa e in
America.
|
Dopo aver vinto numerosi concorsi di canto
nazionali ed internazionali, aver partecipato ad importanti Accademie di
perfezionamento, ha debuttato nel 1988 con i complessi RAI di Milano sotto
la direzione del maestro R. Abbado, al Teatro Donizetti di Bergamo con
l’opera “Lucrezia Borgia” di G. Donizetti.
Successivamente ha cantato nei
più importanti Enti Teatrali in Italia e all’estero.
Dal 1995 l’International
Music Musem di Londra lo ha inserito nella propria collezione artistica,
premiandolo per meriti professionali nel campo della musica vocale.
Svolge intensa attività
concertistica e didattica prediligendo il repertorio barocco e
madrigalistico. |
|