Leonardo Tenca

Leonardo Tenca

Nato a Guastalla il 9 aprile 1959, inizia gli studi musicali presso la scuola della banda cittadina (prima col maestro Amadio Bartoli poi col maestro Silvio Lamberti) proseguendo la formazione presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma. In seguito partecipa a vari stages di formazione per direttori di banda con i maestri Hans Obkircher, Hardy Mertens, Franco Cesarini, Felix Hauswirth, Daniele Carnevali, Jan Van der Roost e Dennis Johnson. Dal 1979 al 2002 è stato direttore della Società Filarmonica "Giuseppe Bonafini" di Guastalla; dal 1980 alla primavera del '96 ha diretto anche la "Scuola di Musica Città di Guastalla".

Per brevi periodi (in qualità di supplente) ha diretto anche il Corpo Bandistico "Medesani " di Boretto (RE); negli anni scolastici '78/'79 e '79/'80 è stato a capo della Scuola di Musica di Luzzara (RE) e nell'anno scolastico 1986/87 ha curato la riorganizzazione della Scuola di Musica Comunale di Poviglio (RE).

Da vari anni si adopera al recupero e alla salvaguardia del patrimonio storico-musicale e tradizionale locale, attraverso la ricerca di documenti e la raccolta di testimonianze orali che pubblica su periodici e riviste (Quaderni Guastallesi, Filodiretto, Guastalmente, Eredi) o presenta a convegni e conferenze.

Con scritti riguardanti il mondo bandistico e il mondo degli strumenti a fiato collabora attualmente con la rivista "i Fiati", il bimestrale "Brescia Musica", la "Rivista italiana della Banda Musicale", il CIDIM (Comitato Italiano Nazionale Musica) e vari portali Internet specializzati.

Con il saggio Bande in Mutuo soccorso ha contribuito al volume "Emozioni padane" edito dalla Banca di Credito Cooperativo di Guastalla nel suo centenario di fondazione; è autore del libro L'organo della Priorale di S. Rocco della Rotta di Luzzara, pubblicato nel 1997, del volumetto I Misteri di Brugneto (Omnia Editrice - 1998) e del libro "Le quattro stagioni" (Omnia Editrice - 2003). È di prossima pubblicazione una sua ricerca sulla storia della banda di Guastalla.

Con la sceneggiatura cinematografica per lungometraggio "Il bombardino" (con soggetto ambientato nel mondo della banda), scritta a quattro mani con Franco Parmiggiani di Reggiolo, ha partecipato alla edizione 1990 del "Premio Solinas".

Dal '78 è insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Media e nell'anno scolastico 1979/80, come esperto, ha svolto attività di didattica musicale anche presso la Scuola Elementare; in ambito didattico ha collaborato alla redazione del libro di testo per la scuola media "Musica come linguaggio" (ed. "Poseidonia", Bologna).

In passato ha svolto attività concertistica come timpanista e percussionista in vari complessi bandistici, con l'orchestra "I Filarmonici di Modena" e con il gruppo "Ballad Opera" (con cui ha partecipato a trasmissioni televisive) per il quale è stato arrangiatore e coautore di musiche utilizzate anche come colonna sonora da Raitre. In studio di registrazione ha collaborato (come percussionista, direttore e arrangiatore) alla realizzazione di musiche di scena di vari spettacoli teatrali.

Attualmente è attivo come arrangiatore (nella cui veste, tra l'altro, ha collaborato alla realizzazione del CD "Colors" del pianista Stefano Dell'Amico), consulente musicale per la realizzazione di registrazioni discografiche di musica classica, e come direttore artistico di rassegne e stagioni musicali di vario genere ("Primavera Musica", "Trance & Dance", "Musicalmente Insieme").

Ha svolto attività concertistica come direttore d'orchestra e di banda: sul podio della Società Filarmonica "G. Bonafini" per oltre vent'anni, ha riscosso ovunque consensi di critica e di pubblico. Sotto la sua direzione la formazione guastallese ha ottenuto il II° posto (Prima categoria), al 4° Concorso Nazionale per complessi bandistici "Lavagna in musica" (Lavagna - GE), si è classificata prima all'8° Concorso Bandistico Nazionale "Azzurra Lorenzoni" ad Asciano (Siena).

È attualmente direttore artistico e musicale l'Orchestra di Fiati del Teatro Comunale di Guastalla con cui nel 2001 si è aggiudicato il secondo premio in seconda categoria al 6° Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'Oro" e, nella settima edizione della stessa competizione internazionale, un prestigioso II° posto in prima categoria.

Come direttore ospite è spesso sul podio di vari complessi bandistici italiani (Concerto di fiati "Nazareno Gabrielli" di Tolentino, Banda Filarmonica Città di Carpi).

Fa parte del comitato scientifico di "Assonanza" (Associazione delle Scuole di Musica dell'Emilia Romagna) ed è membro della WASBE (Word Association for Symphonic Bands and Ensembles), per la quale, nel 2000, ha curato il sito Internet della Sezione Nazionale Italiana (di cui è tuttora webmaster) e ha ricoperto ruoli organizzativi.

E-mail: tencaleo@virgilio.it

Home Su